Condividi
🏊‍♀️ Nuotare in mare o nell'acquario fa la differenza
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
TRACCIA I TUOI CONFINI COSI'.
Negli anni 60' Andy Warhol disse: "In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti".

Oggi che siamo nel 2024, possiamo dire che aveva ragione.
I social oggi danno a tutti noi una visibilità "mondiale" (e a volte ben oltre i 15 minuti).

Possiamo infatti pubblicare qualsiasi cosa ed essere visti in tutto il globo e raggiunti da persone dall'altra parte della Terra.

Dal punto di vista delle vendite è una conquista pazzesca che ti dà un potere enorme: con i tuoi prodotti e servizi puoi raggiungere un mercato talmente ampio che anche solo 20 anni fa era impensabile.

Ciò che ci hanno fatto perdere i social, però, sono i confini del nostro mercato.

E' talmente facile "diventare virali" su Instagram o Facebook (o TikTok) che ci hanno fatto credere che i nostri clienti siano "il mondo intero": basta il video giusto e il successo è assicurato.

Ed è qui che avviene l'inganno.

Anche tu, come qualsiasi titolare d'azienda, devi riflettere sulla grandezza del tuo mercato: lavori in un mercato locale, nazionale o globale?

Per te parrucchiere è facile a dirsi: il tuo mercato è principalmente locale e, qualora tu voglia ampliarti, potrebbe diventare provinciale, regionale e anche nazionale (qualche nome importante ha anche avuto la capacità di diventare internazionale).

Rispetto a questo, ho 4 considerazioni da fare:

1. Espandersi a livello geografico non è un obbligo
Aprire nuovi negozi costa fatica, tempo e investimenti e per questo non è obbligatorio.

Prima di farlo, io consiglio sempre di saturare il mercato locale in cui ci si trova spremendo al massimo tutte le risorse del negozio che già si ha.

Ad esempio, ho consigliato ad una tua collega che voleva aprire il 2° negozio (raddoppiando i costi fissi), di allungare gli orari di apertura del 1° salone, di aprire il lunedì e di aumentare la produttività dello staff.

2. E' meglio essere un pesce grande in un mare piccolo
Porsi l'obiettivo di raggiungere più clienti aprendosi ad un mercato sempre più ampio, significa scontrarsi con più competitors e sostenere più spese di comunicazione per farsi conoscere.

E' giusto pensare in grande ma anche questo va fatto con le tempistiche giuste.

Prima ti consiglio di diventare "famoso" in zona e dopo aver consolidato la tua posizione dominante, potrai pensare di ampliarti (applicando nelle altri sedi quello che funziona nel tuo 1° negozio).

3. Comunicare ad un pubblico ristretto ti costa meno (se sai come farlo)
Definire i confini del proprio mercato ti permette di raggiungere le persone giuste senza sprecare soldi.

Ci capita spesso di trovare profili social di negozi con centinaia di follower di provincie lontanissime. Cosa determina questo?

Che quando spendi i tuoi soldi per sponsorizzare i tuoi post, li sprecherai per raggiungere anche loro che mai saranno tuoi clienti.

4. Anche gli #hashtag di Instagram ti aiutano a tracciare i tuoi confini
E' una prassi dei parrucchieri usare #hashtag sbagliati nei post di Instagram.

Gli #hashtag sono "porte di ingresso e di uscita" per potenziali nuove clienti: usando quelli sbagliati non sarai visibile alle persone che vuoi attirare.

E usando quelli sbagliati potresti anche allontanare le persone giuste dai tuoi contenuti!

Per ovviare a questo problema abbiamo organizzato un WEBINAR LIVE dal titolo #hashtag Instagram:
trova quelli più efficaci per il tuo salone
 

Tornando al tuo mercato, il consiglio che ti do è questo: definisci i confini geografici che vuoi presidiare.

Solo così potrai ottimizzare i tuoi investimenti di comunicazione sia nel caso ti gestisca i social in autonomia e sia che te li faccia gestire da qualcun altro.

A mercoledì prossimo!
Guido

 
 
Stai ricevendo questo messaggio perchè ci hai comunicato la tua email o hai effettuato l'iscrizione tramite il nostro sito tagliomanageriale.com. Ai sensi del Regolamento europeo 2016/679/UE (GDPR), se non sei più interessato alle informazioni che forniamo, puoi cancellarti in qualsiasi momento o aggiornare le tue preferenze.

Per AGGIORNARE le tue PREFERENZE sul tipo di email che ricevi CLICCA QUI

Per non ricevere più nessuna email da noi
Clicca qui


Taglio Manageriale, via Ca' del Fien 2, 37059 S. Maria di Zevio VR, Italia


Email Marketing by ActiveCampaign